Mondo Docenti

News e Shop dal mondo della scuola (Gruppo MatacenaWeb )

Totale: 0,00

In vista del rientro in classe a settembre, resta tutto da sciogliere il nodo del precariato scolastico: “una volta che si attuerà l’assegnazione di una cospicua parte dei fondi del Recovery Fund all’Italia bisognerà portare avanti l’impegno – ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief nel corso di un’intervista a Italia Stampa – così come già detto dal premier”. Per impegnare quei fondi, ma anche per permettere il regolare avvio del nuovo anno scolastico, dopo il lockdown dovuto al coronavirus, Anief ha presentato una serie di emendamenti al Decreto Rilancio”. Le nuove graduatorie come sono state scritte nelle bozze dal ministero dell’Istruzione, per trasformarle in provinciali, sono sbagliate, anche perché cambiano in corsa la valutazione dei titoli: vanno riviste e quindi utilizzate per assumere tutti i precari”.

“Questi emendamenti – ha spiega Pacifico – prevedono innanzitutto l’esigenza di derogare la formazione delle classi dagli attuali tetti numerici”, con al massimo 15 alunni per aula. Va preso come spunto la metratura delle aule: in base ai metri quadri di ogni classe, va rivisto il numero di alunni che conterrà. Sono state indicate, come sedi utili, 3 mila dei 15 mila plessi dismessi negli ultimi 10 anni: questa è una delle cose che Anief ha chiesto. A ciò si accompagna anche la possibilità di assunzione di organici del personale docenti e Ata in deroga a tempo determinato: noi siamo d’accordo, anche se pensiamo che debba essere un intervento strutturale”.

marcello pacifico anief
Marcello Pacifico, leader di Anief

“Queste due norme combinate quindi vanno nella direzione giusta chiesta dall’Anief – ha continuato il leader del giovane sindacato -, tuttavia rimane il problema grosso dei precari: avremo 90 mila docenti precari” e 250 mila supplenze annuali complessive: un record che non ci “possiamo permettere. Dovremmo reclutare dalle graduatorie d’istituto” attraverso “call veloce”.

(fonte: Ufficio Stampa Anief)

X