Pubblicato il

“ITIA Città di Portici” entra nel vivo

Si terrà Giovedì 20 Maggio 2021, a partire dalle ore 16.00 nei giardini di Villa Fernandes, in Via Diaz n. 144 a Portici (Na), la conferenza stampa di presentazione della fase attuativa del progetto “ITIA Città di Portici”. All’evento interverranno Lucia Fortini, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili e sociali della Regione Campania; Vincenzo Cuomo, sindaco del Comune di Portici; Gennaro Sosto, direttore generale Asl Na3 Sud; Antonio Capece, direttore della cooperativa sociale Seme di pace e Angela Visconti, referente della cooperativa sociale Shannara. Modera la giornalista Nunzia Marciano.

Scopo del progetto, che vede capofila il comune vesuviano, è quello di promuovere Intese Territoriali di Inclusione Attiva su Portici, per il contrasto alla povertà e la conquista dell’autonomia lavorativa e personale dei destinatari, attraverso la realizzazione di Centri Territoriali di Inclusione, in grado di sostenere persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, e per questo, maggiormente a rischio di esclusione sociale. Sedi delle attività, che prevedono preparazione del personale, percorsi di empowerment e infine, tirocini e avvio al mondo del lavoro per i soggetti destinatari (compresi soggetti diversamente abili), si svolgeranno nella seda dei Servizi sociali e socioassistenziali di Portici; nella sede di Shannara, Cooperativa Sociale e a Villa Fernandes, per una durata complessiva di 30 mesi. Il programma prevede la partecipazione di diversi enti e associazioni, in particolare: Cooperative sociali Seme di pace e Shannara (che si occuperanno della realizzazione dei servizi di supporto alle famiglie), ente di formazione Netcon (che si occuperà della programmazione e gestione dei percorsi di empowerment e percorsi formativi); Consorzio Focum (che si occuperà dell’attivazione dei tirocini di inclusione sociale).

L’evento si svolgerà nel totale rispetto della normativa anti-Covid19 in vigore.

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Villa Fernandes (www.facebook.com/VillaFernandesPortici).