Mondo Docenti

News e Shop dal mondo della scuola (Gruppo MatacenaWeb )

Totale: 0,00

Proviamo a fare chiarezza: in tanti nelle scorse ore ci hanno contattato per chiederci quale soglia ISEE faccia uscire il neo maggiorenne dal diritto di avere il bonus Cultura 18app.

18app e ISEE, perché tutta questa confusione?

Il “malinteso” è dovuto a quando, nello scorso dicembre (2018), si discuteva al Senato il bilancio. Rumors, bozze, dichiarazioni volevano l’introduzione di una soglia ISEE sopra la cui il nato nel 2000 e nel 2001 non aveva diritto ad accedere a 18app.

Di quella diatriba è rimasta traccia su internet, la SERP di diversi motori di ricerca porta articoli datati dicembre che in pratica danno per certo l’inserimento dell’ISEE come parametro per erogare la 18app.

Ma non è così

In realtà già il 17 dicembre in pieno dibattito la senatrice Lucia Borgonzoni, interpellata da AgCult, spiega:

“I nostri emendamenti vanno in tutt’altra direzione. Anzi, stiamo cercando di ampliare la platea rispetto al testo uscito dalla Camera. La Lega ha presentato un emendamento che chiede di togliere il riferimento all’Isee per l’assegnazione del bonus. L’obiettivo è quello di avere una platea più ampia possibile”.

Lucia Borgonzoni, 17 dicembre 2018

Ed è andata esattamente così. Come ricorda un più recente articolo di Investire Oggi infatti “La richiesta non è vincolata a nessun requisito di natura reddituale o patrimoniale, tipo Isee“.

Chi ha quindi diritto a 18app?

In sintesi, quindi, hanno potuto accedere a 18app:

  • i residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2018 e 2019 (quindi nati nel 2000 e 2001)
  • gli stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno alle stesse condizioni di cui sopra.

al netto di qualsiasi altro parametro.

Scadenza per 18app

Il bonus Cultura 18app da 500 euro erogato, chiaramente, non vale all’infinito. Anzi, c’è una scadenza ben precisa: va utilizzato entro il 31 dicembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X