ANIEF Campania: numeri record per le assemblee sindacali in videoconferenza

Le assemblee sindacali già svolte nelle province di Napoli, Benevento, Caserta e Salerno hanno raccolto oltre 1500 iscritti e centinaia di partecipanti. Questi i numeri registrati nella nuova modalità di assemblea in videoconferenza promossa da Anief. “Siamo convinti che anche l’assemblea provinciale di Avellino il 28 maggio e l’assemblea ATA Campania per tutto il personale ATA previsto il 25 maggio – commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – avranno altrettanta partecipazione”

Fra i temi proposti, tutti di interesse sindacale attuali e cogenti, si è parlato di Diritti Sindacali del personale scolastico durante l’emergenza Corona-Virus, facendo particolare riferimento alle nuove modalità della Didattica a Distanza e del Lavoro Agile.

Affrontato anche il tema della conversione in Legge del DL 22 dell’8 aprile, gli emendamenti presentati su iniziativa dell’Anief e in discussione in questi giorni.

Grande interesse “Le tavole della giurisprudenza”, in cui Anief ha riunito in dieci punti i diritti essenziali che lo Stato ha violato nei confronti del personale scolastico, docente, ata, educativo, precario o di ruolo e ha riproposto all’attenzione le opportune azioni legali al giudice del lavoro, a seguito anche della recente giurisprudenza e dalla normativa richiamata, da avviare per poter ottenere i risarcimenti spettanti, facendo attenzione ai termini di prescrizione quinquennale/decennale.  

 “Siamo fieri di essere stati i primi ad aver dato risalto a questa nuova forma di assemblea sindacale. – continua Stefano Cavallini – abbiamo iniziato a livello nazionale il 29 aprile con l’assemblea della provincia di Palermo tenuta dal Presidente Nazionale Anief e siamo stati seguiti da tutte le altre sigle sindacali su questa strada. Oltre ad esercitare i nostri diritti come sindacato riusciamo anche a mantenere vivi temi di grande attualità durante questo momento di crisi nazionale. Anche se in alcune province non abbiamo potuto accogliere tutti in piattaforma in diretta per problemi di natura informatica che abbiamo prontamente risolto, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato”.

Anche a livello nazionale tale format ha preso il volo. In questi giorni infatti si svolgono dei webinar di 30 minuti in cui si spiegano nel dettaglio le tavole della giurisprudenza il cui calendario è possibile visionare sul sito anief. Clicca qui per visionare il calendario

Inoltre, in collaborazione con Eurosofia, Anief ha sviluppato anche webinar formativi.

“La formula DaD permette a noi insegnanti di esercitare la nostra professione e funzione sociale. – asserisce Anna Capone, dirigente sindacale ANIEF Salerno – Come sindacato riteniamo sia importante sviluppare capacità comunicative digitali da applicare in momenti di necessità come questo ma da poter poi utilizzare per diffondere in modo ottimale le iniziative sindacali locali e nazionali. Cercheremo in questi giorni, di chiamare tutti coloro che hanno partecipato alle assemblee per avere dei feedback su questa esperienza e per sentite le loro osservazioni sulle tematiche proposte visto che purtroppo non abbiamo potuto farlo de visu”

https://www.mondodocenti.com/prodotto/prodotto-217/
X