Istruzione degli adulti e apprendimento permanente, il partenza la Sperimentazione “PIAAC online”

Lavoro, Governo e sindacati

L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA – Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti ha avviato la sperimentazione del Progetto “PIAAC on line”.

Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE denominato PIAAC – Formazione & Competenze online (“PIAAC on line”) messo a punto dopo lo svolgimento dell’indagine internazionale OCSE-PIAAC; lo strumento consente ad ogni individuo di poter svolgere, tramite un personal computer collegato ad un portale appositamente dedicato, un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (Iiteracy, numeracy e problem solving) e non cognitive.

Tale sperimentazione rientra fra le attività previste dal Piano Operativo Nazionale della Ricerca che i CPIA-CRRS&S, in accordo con le reti regionali di riferimento, hanno adottato in occasione della V Assemblea della Rete Nazionale dei CPIA-CRRS&S (Montegrotto, 13-15 dicembre 2018), in coerenza con il Piano Nazionale Triennale della Ricerca.

La sperimentazione di “PIAAC on line” intende valorizzare il ruolo del CPIA quale struttura di servizio nella predisposizione ed erogazione delle “misure di sistema” (lettura dei fabbisogni formativi del territorio; costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e del lavoro; interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta; accoglienza e orientamento degli studenti; miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti) e di sostenere l’attività della Commissione per la definizione del Patto formativo Individuale, di cui all’art. 5 co. 2 del D.P.R.263/2012.

La sperimentazione prevede, in particolare, l’auto somministrazione dello strumento di autovalutazione previsto dal progetto in oggetto a 500 adulti iscritti ai percorsi di primo livello secondo periodo didattico in possesso del solo titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione; essa si svolgerà – dal 12 al18 marzo – nei CPIA individuati dalla Rete Nazionale dei CRRS&S secondo la progettazione di dettaglio, trasmessa all’ ANPAL che è possibile trovare al seguente indirizzo.