OFFICINA DEI LINGUAGGI

Scuola primaria

Il progetto si basa su precise impostazioni metodologiche quali: promuovere il piacere di leggere, valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni; favorire la motivazione; attivare conoscenze e abilità; stimolare gli scambi comunicativi, l’ascolto, la riflessione sulle competenze personali, l’ampliamento del lessico e l’apprendimento collaborativo.

Fin dai primi giorni gli strumenti di lavoro sono vari e numerosi: l’allegato Evviva si ricomincia e la sezione introduttiva Pronti, si ricomincia! aiutano il ripasso e la valutazione delle preconoscenze degli alunni.

Il percorso delle letture è strutturato in unità testuali, tematiche e stagioni. Prima di affrontare ogni tipologia testuale trovano spazio proposte per la visione di film e suggerimenti di lettura legati alla tipologia proposta, allo scopo di stimolare l’alunno ad affrontare, con curiosità e motivazione, ogni genere testuale.

Ogni unità guida l’alunno a cogliere i principali elementi testuali di ogni genere, attraverso due tipi di attività principali: da una parte l’analisi degli elementi caratteristici di ogni tipologia; dall’altra la comprensione e l’arricchimento lessicale formulate in modalità Invalsi.

Nelle sezioni tematiche e in quelle stagionali si propongono argomenti vicini al vissuto dei bambini lasciando spazio al piacere di leggere, all’esposizione orale, al confronto con gli altri (circle-time) e alla scoperta dei propri sentimenti, allo scopo principale di affinare le loro capacità empatiche. Le attività di Tinkering, legate alle metodologie Steam e Coding, e le pagine di CLIL, per l’arricchimento del vocabolario inglese, caratterizzano le sezioni stagionali.

I fascicoli GrammaMAP e ItaMAP guidano all’utilizzo di mappe cognitive e permettono di acquisire gradualmente le metodologie indispensabili per affrontare lo studio, memorizzare le nuove conoscenze relative alle difficoltà grammaticali e all’analisi delle tipologie testuali e organizzare le informazioni in una visione d’insieme.

L’allegato Laboratorio di italiano è composto da diverse sezioni: il Quaderno di scrittura che si caratterizza per lo stretto collegamento con l’antologia; la sezione GRAMMAesercizi, un vero e proprio eserciziario di grammatica;  il percorso di prove INVALSI finalizzato al superamento della prova ufficiale di classe 5a; la parte di Arte e Musicache affronta e approfondisce gli elementi essenziali della grammatica artistica e musicale con due excursus sulla storia dell’arte e sui musei, utili per sviluppare nei bambini la consapevolezza del nostro ampio patrimonio culturale.

Per l’insegnante e la classe

  • Guida al testo
  • Il M.I.O. BOOK docente (DVD)
  • Il M.I.O. BOOK studente (scaricabile)
  • CD-Audio in formato MP3 con la versione audio di tutti i testi
  • Poster attivo di grammatica
  • Poster sulle tipologie testuali

Io imparo facile

A richiesta i volumi con percorsi semplificati per alunni con BES e DSA, anche in versione audio scaricabile on-line.