“Storie di alternanza”, la seconda edizione del premio delle Camere di Commercio

Dopo il successo della I sessione relativa all’anno scolastico 2018/2019 – che ha visto la partecipazione di 254 scuole con il coinvolgimento di poco meno di quattromila studenti per un totale di 294 progetti inviati (157 dagli Istituti tecnici e professionali e 137 dai Licei) – la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 29 novembre 2018 a Verona nel corso della manifestazione Job&Orienta 2018, dal 10 febbraio 2019 è stato dato avvio alla II sessione del premio “Storie di alternanza”.

L’iniziativa, promossa da UNIONCAMERE e dalle Camere di commercio italiane con il bando pubblicato il 22 giugno 2018, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi di alternanza scuola lavoro – ora rinominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” per effetto dell’articolo 1, comma 784, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, (legge di Bilancio 2019) – ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Al Premio sono ammessi a partecipare gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti nei citati percorsi svolti presso Imprese, Enti, Professionisti, in Impresa formativa simulata o altro. Il termine per l’iscrizione e l’invio della documentazione scadrà il 12 aprile 2019.

Come nella precedente sessione, per la partecipazione sono previste due fasi, delle quali la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalle Camere di commercio territoriali aderenti e la seconda, a livello nazionale, gestita da UNIONCAMERE, cui si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.

I racconti selezionati nella fase locale sono ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della Sessione I semestre 2019 a Roma, nel mese di maggio 2019. Per aderire alla II sessione dell’edizione 2018-2019 del Premio ci si può collegare a questo sito e seguire il percorso indicato.

X