Pubblicato il Lascia un commento

TUTTI A SCUOLA CON RUDI

Il progetto di questo primo ciclo ha come filo conduttore, soprattutto per la classe 1ª , la storia di RUDI un bambino extraterrestre che giunge sulla terra e entra in contatto con la nostra società.

Rudi è un bambino di 6 anni, perciò coetaneo di tutti i suoi compagni di classe che cominciano appunto a questa età ad andare a scuola e che come lui devono imparare a leggere, scrivere e contare.
Comincia così l’avventura di questo bambino nelle nostre classi evidenziando fin dai primi giorni il TEMAdell’INCLUSIONE che fa da sfondo integratore a tutte le nuove esperienze vissute nel testo.
Prima di cominciare a studiare, tutti i bambini conoscono già qualcosa…
Ogni alunno quando arriva in prima classe ha degli elementi comuni con tutti suoi compagni, elementi che non nascono dalle sue conoscenze, ma che possono scaturire dai 5 sensi: TATTO, GUSTO, OLFATTO, VISTA e UDITO.
Elementi che tutti i bambini possiedono, e quindi cosa c’è di più inclusivo che fare leva su ciò che tutti possono prendere in esame e non sentirsi esclusi?
L’inclusione è ciò che lega RUDI e i suoi nuovi compagni di classe.
Appunto i 5 sensi diventano 5 personaggi che accompagnano e guidano RUDI alla scoperta delle conoscenze e delle competenze che tutti i nostri studenti devono raggiungere.
Questo sfondo integratore appassionerà i bambini fin dall’inizio, questa conoscenza del mondo che avviene attraverso i cinque sensi è un contesto che, oltre a essere stimolante, favorisce la convivenza e l’integrazionenello spazio classe e anche fuori.

Il Metodo per apprendere la lettoscrittura proposto è il fonico-sillabico, con la presentazione di ogni lettera su quattro pagine.
Il carattere proposto, nella prima parte del Metodo, è quello dello stampato maiuscolo, riconosciuto da tutti i neuropsichiatri infantili come il carattere più inclusivo. Successivamente, nella seconda parte del Metodo, si prosegue con il passaggio graduale dallo stampato maiuscolo allo stampato minuscolo. Due quaderni che affiancano il metodo stesso: il Quaderno dello stampato maiuscolo e minuscolo e il Quaderno del corsivooffrono tante attività di accertamento dei prerequisiti ed esercizi grafo/motori per l’allenamento della scrittura nei diversi caratteri, lasciando agli insegnanti l’opportunità di sfruttare secondo il loro solito metodo d’insegnamento tutte le opportunità.
Anche nella proposta delle parole chiave usate per la presentazione delle lettere, è stata fatta una ricerca specifica su quelle che possono essere le parole già oggi usate dai nuovi studentiUomo, Erba, Orecchie, Tablet, Sale, Diario, Gnocchi. Scelta più moderna rispetto alle solite proposte.

Nelle Letture di classe prima i testi vengono proposti prima in stampato maiuscolo e nella seconda parte in stampato minuscolo: i brani sono tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia, spesso adattati perché possano venir letti sin dai primi giorni di scuola. Al termine una sezione è dedicata alla Grammatica, dove vengono presentate le convenzioni ortografiche e grammaticali fondamentali.

Nel volume di Discipline di classe prima la parte dedicata alla matematica è molto ricca e consiste in una solida presentazione delle competenze matematiche curricolari; l’unità dedicata alle scienze e alla tecnologia si occupa dei cinque sensi e di alcuni materiali, quella dedicata alla storia osserva le caratteristiche del tempo e in particolare la sua ciclicità, mentre quella dedicata alla geografia osserva lo spazio nei suoi vari aspetti, con particolare attenzione all’educazione ambientale.
Nel Quaderno di matematica tanti giochi ed esercizi di rinforzo permettono il consolidamento delle competenze.

Il volume Primi giorni di scuola con RUDI, da consegnare in OMAGGIO alla classe per tutti gli alunni, è stato pensato in modo tale da stimolare la curiosità dei bambini con i primi accenni della storia di Rudi ed esplorare in modo ludico l’accertamento dei prerequisiti motori e logici. Accertamento che si presenta spesso come esperienza da vivere non solo sulla carta, ma con esperimenti concreti guidati dai 5 sensi del bambino.
Il volume Tutti cittadini attivi con RUDI offre proposte interessanti di cittadinanza attiva in merito al rispetto degli altri, dell’ambiente degli animali.

Nelle classi successive molta attenzione viene sempre dedicata all’accertamento delle competenze disciplinari e le proposte di didattica inclusiva.
Il volume delle letture di terza offre innumerevoli spunti per leggere, per scrivere, per imparare ad analizzare i testi esplorando le diverse tipologie testuali con brani coinvolgenti. La Grammatica è strutturata per consolidare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche e lessicali, mentre nella sezione dedicata alla Scrittura si guida l’alunno passo passo nella stesura coerente e strutturata di testi di vario genere.

Ulteriore attenzione è poi stata dedicata alla stesura dei due volumi di Discipline di terza, uno antropologicoe l’altro scientifico, affrontano le discipline di studio presentando gli argomenti in modo chiaro e con una grafica ordinata.
Un VERO primo sussidiario delle discipline, come ricercato e richiesto da tutti i docenti di oggi.

Una rubrica ricorrente aiuta i bambini ad applicare un metodo di studio: ricerca di parole chiave, di informazioni principali, relazioni temporali e logiche ecc. I due volumi comprendono al loro interno i rispettivi quaderni operativi in cui si propongono schede per rinforzare gli apprendimenti o approfondire i contenuti, pagine dedicate alla classe capovolta, che invitano il bambino a diventare protagonista delle lezioni, al coding, al lapbook, e mappe di ripasso.

In tutti i volumi dei tre anni sono presenti inoltre pagine dedicate ai compiti di realtà, che invitano gli alunni ad applicare le conoscenze in contesti reali, e pagine o intere sezioni di didattica inclusiva.

Tante sono le risorse multimediali offerte: le lettere animate, i numeri frizzanti, i giochi matematici e grammaticali interattivi, i filmati da guardare per imparare e approfondire.

Per tutti gli alunni che ne hanno la necessità di utilizzo, è disponibile la versione facilitata del corso per consentirgli una maggiore didattica inclusiva.

DVD LIM: comprende tutti i libri in versione DIGITALE e le RISORSE ON LINE

Guide e materiali didattici vengo offerti agli insegnanti come integrazione per sviluppare al meglio tutto il percorso formativo.

GUIDE SMART
Come ulteriore proposta, una NUOVA collana di guide per il docente, per ogni disciplina e per ogni anno scolastico, suddivise in 3 volumi: GUIDA per il docente, SCHEDARIO fotocopiabile e QUADERNO operativo. Uno strumento flessibile che vuole accompagnare l’insegnante, ma anche l’allievo, attraverso itinerari di apprendimento per la progettazione didattica.

https://youtu.be/dW5nG4WtwV4