Pubblicato il Lascia un commento

Agenda 2030. La “palestra” per diventare cittadini globali

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. 

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Agenda 2030 punta a trasferire i valori di cittadinanza, per iniziare un percorso di consapevolezza dei diritti/doveri, della costruzione di un senso di legalità e dell’etica della responsabilità, già dai banchi di scuola, per i futuri “cittadini globali”.

Infatti, nella scrittura delle pagine riguardanti la cittadinanza si è tenuto conto dei principi su cui si basa l’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile redatta dall’ONU e sottoscritta dai 193 paesi membri.

Per i tuoi testi didattici in adozione contatta il Gruppo Matacena all’indirizzo ordini@matacenaweb.it