Mondo Docenti

News e Shop dal mondo della scuola (Gruppo MatacenaWeb )

Totale: 0,00

Il 25 maggio, dalle 16.30 alle 17.30, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, e Salvatore Fina, delegato Anief Estero, si terrà l’incontro “Il personale scolastico in servizio all’estero: la normativa vigente, emergenza Covid 19, proposte per il rilancio del settore”; i temi trattati sono: il personale scolastico in servizio all’estero: la normativa vigente; emergenza Covid-19; proposte per il rilancio.

L’Italia come tutte le grandi potenze europee promuove la nostra lingua e la nostra cultura finanziando una vasta e articolata rete culturale e scolastica diffusa in quasi tutti i Paesi del mondo e attraverso un contingente di 674 unità di personale scolastico che comprende docenti, dirigenti e personale ATA; l’Italia esporta e promuove la propria lingua e la propria cultura. Sapendo perfettamente che la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero è uno strumento prezioso della diplomazia culturale del nostro Paese.

Anief, durante il webinar di lunedì 25 maggio, tenuto dal prof. Fina e dal presidente Pacifico, tratterà i punti di forza e di debolezza della vigente normativa, ragionando sull’impatto che la pandemia legata al Covid-19 può avere su questo settore e provando a elaborare proposte da sottoporre al legislatore e da inserire nel prossimo CCNL.

Marcello Pacifico, presidente nazionale del giovane sindacato, ha dichiarato che “oggi è il momento di riprendere a lottare affinché questo prezioso strumento di diplomazia culturale operato dal personale scolastico assuma un ruolo centrale nel quadro degli interventi di promozione della nostra cultura, della nostra immagine e della nostra splendida lingua; è un nostro obbligo stare vicino a tutto il personale scolastico impegnato costantemente nella promozione e nella difesa della cultura italiana all’estero”.

Webinar Personale scolastico italiano in servizio all’estero

Lunedì 25 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, webinar gratuito sulla normativa relativa alle istituzioni scolastiche italiane all’estero, con il delegato Anief Estero, Salvatore Fina.

Introduce il Presidente dell’Anief Marcello Pacifico.

Parleremo di trattamento economico, trasferimenti estero su estero e assegnazione sede in Italia al termine del mandato. Naturalmente affronteremo anche le problematiche legate al servizio all’estero durante l’emergenza Covid-19.

Per partecipare, registrati cliccando qui

X