Pubblicato il Lascia un commento

Concorso docenti 2016: TAR scioglie riserva ai laureati, ma le graduatorie scadono

tribunale giustizia martelletto

Paolo Russo (FI): “Il TAR dà ragione ai docenti non abilitati. Ora il Miur provveda”. Il comunicato sulla recente sentenza del TAR Lazio.

“Ancora una volta la giurisdizione amministrativa toglie le castagne dal fuoco alla politica risolvendo questioni che ministero dell’istruzione e uffici scolastici regionali si sono rimpallati. Il TAR del Lazio ha accolto il giudizio presentato dai docenti non abilitati che hanno partecipato e superato il concorso 2016 per il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e ha disposto l’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie di merito”: è quanto afferma il deputato e responsabile nazionale del dipartimento Sud di Forza Italia, Paolo Russo a proposito della sentenza della giustizia amministrativa pubblicata il 22 febbraio scorso.

“Ora con un atto, seppur tardivo, il Ministero dovrebbe immediatamente allungare la validità della graduatoria e – aggiunge il deputato – comunque considerare questi docenti in una graduatoria ad esaurimento con opzione della loro immissione in ruolo anche in altre regioni in cui vi siano cattedre disponibili, per poter così risarcire questi valorosi docenti che hanno dovuto ricorrere alla giustizia per veder legittimate le proprie aspettative”.

“Prima che intervenga un altro tribunale amministrativo sia la politica a risolvere questa piaga di precarietà e contenziosi. Subito pronta una proposta di legge per garantire a questi vessati e tartassati docenti un percorso di stabilizzazione”, conclude Russo.