Nel periodo complesso che sta vivendo l’intero comparto scolastico, lo spettro di una crisi economica per tutto l’indotto del settore è dietro l’angolo. In questo contesto si inserisce la lettera aperta, inviata a case editrici scolastiche e istituzioni, dell’imprenditore Corrado Matacena, a capo del gruppo Matacena specializzato in promozioni editoriali per le scuole primarie, leader nel settore in Campania. La richiesta dell’imprenditore è semplice: congelare le adozioni dei libri di testo in questo momento affinché si possa ripartire insieme normalmente quando sarà possibile.
Ecco alcuni passaggi della missiva:
Già siamo in prima linea, offrendo supporto da casa ai docenti su come utilizzare i testi digitali in adozione per le scuole primarie.
Credo e penso, vista la criticità in cui ci troviamo, come possiamo immaginare una propaganda digitale?
[…]
Non ci illudiamo di entrare nelle scuole, se mai apriranno a maggio. Rispetto il pensiero unilaterale, ma penso che in questo momento sia giusto congelare le adozioni, anche per garantire un futuro alla nostra categoria. Sopratutto in questo momento bisogna essere uniti e solidali.
Corrado Matacena