Si avvicina l’estate e quale migliore periodo per invitare i bambini alla lettura senza la pressione di dover essere interrogati o di doverlo fare per obbligo imposto?
Le vacanze estive possono essere un dramma per il bambino che vuole vivere all’aria aperta le sue meritate ferie. Ma può essere anche un’occasione per spingere i nostri allievi alla lettura in maniera libera ma non per questo meno consapevole. L’importante è utilizzare il modo giusto e un libro che sia a loro familiare (come quello didattico) ma al contempo leggero e godibile. Quindi, uscire il più possibile dal concetto austero e sorpassato di “compiti per le vacanze”.
E farlo senza vincoli alcuni, senza abusare insomma della minaccia di interrogazione al ritorno nell’aula.
Qualche consiglio utile:
- La linea Vacanze Scacciapensieri è una delle più apprezzate dalle docenti italiane. I volumi editi da Raffaello Editrice coprono tutte le scuole elementari e si distinguono per la qualità dei contenuti proposti, stimolanti e variegati. Si può trovare su Libri Market.
- Stravacanze è un altro masterpiece amato dalle docenti delle scuole elementari. Il libro della Tresei editore è richiestissimo perché scritto in maniera impeccabile e che mira attraverso all’interdisciplinarità a fornire i rudimenti giusti ai piccoli alunni per affrontare il ritorno a scuola.
- Kit Quaderno di Viaggio della Raffaello Editore, collana Raffaello Scuola, attraverso il tema del viaggio – simbolo della vacanza – riesce a coprire un’ampia area di discipline, materie e competenze a 360 gradi.
- Campioni in Vacanza verso le scuole medie (Il Capitello) è invece un volume indicatissimo per i ragazzi che devono affrontare il salto da scuola elementare a scuola media. Uno strumento utile per affrontare l’avventura formativa dei più grandi con le spalle larghe. Il libro contiene anche test in lingua inglese.
Una vasta scelta di libri per le vacanze in offerta è disponibile sul sito di Matacena Libri ed è facilmente acquistabile online.