Mondo Docenti

News e Shop dal mondo della scuola (Gruppo MatacenaWeb )

Totale: 0,00

Strana, differente, destinata a essere unica: la maturità 2020 che sembrava così lontana è finalmente arrivata. Spogliata da ogni prova scritta, nessuna maratona, nessun confronto ansioso dopo il tema o dopo la seconda prova: cinque estratti per ogni classe (in ordine alfabetico secondo la lettera sorteggiata) oggi si presenteranno alle 8.30 in quella scuola che hanno lasciato circa 4 mesi fa per un solo colloquio orale.

aula generica esami maturità 2019

Come funzionano i voti della maturità 2020

La possibilità di arrivare al fatidico 100 non è preclusa. Questo grazie al dilazionarsi dei punteggi del triennio finale degli studi medi superiori, che arriva ora a 60. Quaranta invece i punti per il colloquio orale. L’esame durerà al massimo un’ora.

Si partirà da un elaborato dello studente sulle discipline previste dal percorso di studio. Si passerà per un’analisi di un testo di italiano. Ed è prevista anche una parte del colloquio dedicata all’esperienza di PCTO e il tanto discusso ambito di “cittadinanza e costituzione”.

Sanificazione e distanziamento sociale

Per rispettare le norme di distanziamento sociale imposte per evitare la diffusione di coronavirus, potranno essere massimo 5 gli alunni per classe. Prevista inoltre la presenza di un accompagnatore. Nessun assembramento concesso fuori l’istituto scolastico.

Anche i docenti hanno stretti vincoli per rispettare il distanziamento sociale, tra cui l’obbligo di mascherine chirurgiche, fornite dal dirigente scolastico, da cambiare tra sessione mattutina e pomeridiana d’esame.

Gli auguri del ministro Azzolina

“È stata anche per me una vigilia degli esami particolare, confesso di essere molto emozionata perché tra poche ore si riaprono le scuole”. Affida a Facebook con questo video i suoi auguri per la Maturità il ministro Lucia Azzolina, con un messaggio in piena notte.

X