carta docente chi ne ha diritto

Carta del Docente anche agli educatori? La sentenza di Frosinone

Carta Docente e 18app Lavoro, Governo e sindacati

L’indiscrezione destinata a far parlare viene dal Tribunale di Frosinone e la riporta il blog Miur Istruzione. Quest’ultimo riporta una sentenza (la 787 del 17/09/2019) che sancirebbe il riconoscimento anche per gli educatori del “diritto di beneficiare del bonus da 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”, ossia il cosiddetto bonus Cultura in sintesi.

Se confermata, questa notizia aprirebbe uno spiraglio importante in un dibattito ormai di lungo corso: sono in tanti ad aver più volte sostenuto l’iniquità di assegnare la Carta del Docente solo agli insegnanti in ruolo a tempo indeterminato.

“Il Tribunale del Lavoro di Frosinone – si legge sul sito – ha accolto un ricorso, seguito dagli Avvocati Domenico Naso e Valerio Lancia, di alcuni educatori che avevano riscontrato la mancata percezione dall’anno scolastico 2015/2016 del Bonus Carta Docente, il tribunale ha precisato che il contratto collettivo colloca il personale educativo tra il personale docente e assegna al primo, nell’ambito della attività docente, la funzione educativa partecipativa del processo di formazione ed educazione degli allievi”.