Le canzoncine del Maestro Ivan in streaming per allietare la quarantena dei bambini

Si inaugurerà mercoledì 8 aprile 2020 la prima di una serie di canzoncine dedicate all’infanzia ambientate in questo tempo di quarantena e coronavirus.

Promotore di questa iniziativa è l’associazione culturale “Il Regno di Oz”, un gruppo di formatori teatrali, animatori, artisti che da anni lavora con il mondo dei più piccoli. I testi sono di Ivan Fedele (lo ricordiamo in “Made in Sud”, “Stasera felicità”, “Troppo Napoletano” in coppia con Cristiano Di Maio e, ultimamente, con il suo canale YouTube “Maestro Ivan” dedicato ai bambini), le musiche di Nino Orfeo, la regia dei videoclip affidata allo youtuber FyahTube, al secolo Lorenzo Scagliola. Si parte mercoledì 8 aprile 2020 con il brano “Buona Pasqua”, una canzone pensata per questo tempo pasquale “speciale” trascorso “fuori ad un balcone o davanti alla tv”, nell’impossibilità di star vicini se non attraverso messaggi o altri ponti virtuali, per poi passare a “Pronto videochiamami” (che sarà pubblicata il 15 aprile), dove la “videochiamata” è al centro della seconda hit, in quanto mezzo più usato e attraverso il quale i bambini di oggi, in questo tempo di clausura, si cerca di annullare le distanze tra amici e affetti: “Questi pomeriggi di giochi a distanza/Questi giorni chiusi qui dentro a una stanza/Senza scuola sì, ma non è una vacanza/E mi manchi sempre più”.

il maestro ivan fedele
Il maestro Ivan in video streaming

Il terzo appuntamento sarà il 22 aprile con il debutto di “Tutte quelle cose che si chiamano felicità” dove i versi emblematici “Con il viso un po’ abbronzato/Far le corse sopra il prato/Scatenarsi sotto il sole/A fare i giochi col pallone/Tutto questo tornerà/Stai sicuro che accadrà” rilanciano una promessa di anelata normalità. L’iniziativa è patrocinata anche da “CONADI”, il Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Infanzia. Tra gli attori e gli animatori presenti nei videoclip: Ivan Fedele, Giuseppe Di Gennaro, Simona Della Morte, Nino Orfeo, Alessia Gallo, Monica Palma, Nello Mallardo, Lorenzo Scagliola, Marco Basile, Guenda Cannella e Dario De Gregorio. I video saranno disponibili sul canale YouTube Maestro Ivan, sui canali degli altri artisti, sul sito www.conadi.it e sulla piattaforma creata dall’Assessorato alla scuola Comune di Napoli www.connessiallascuola.com

https://www.mondodocenti.com/prodotto/speciale-discipline-4-cl-unito-pack-2/
X