Pubblicato il Lascia un commento

Azzolina: “Mai detto che la didattica a distanza sostituirà quella in presenza”

«Nessuno ha mai affermato che la didattica digitale possa o debba sostituire la didattica in presenza. La configurazione concettuale e concreta dell’attività a distanza rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità, complementare alla didattica in presenza. Nel mese di settembre 2020, le attività didattiche riprenderanno in presenza e in sicurezza su tutto il territorio nazionale».

Lo ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in audizione al Senato, davanti alla Commissione Istruzione.

lucia azzolina

Resta negli intenti del ministro la digitalizzazione della scuola come priorità del suo Dicastero. “L’emergenza ha fatto anche riemergere con forza problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora ci sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro”, spiega la Azzolina che poi ribadisce “Abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro, aumentandoli dagli iniziali 200, per potenziare la connettività delle scuole”.