Pubblicato il Lascia un commento

“La scuola che…”, la guida Raffaello in vendita con Carta del Docente sul nostro shop

La Guida per valutare nella Scuola dell’Infanzia “La scuola che… osserva, progetta, valuda e include” si compone di due parti.

La prima parte affronta i grandi temi dell’educazione nella fascia 3-6, con riferimento alla prima infanzia 0-3. La seconda parte discute e presenta gli aspetti pratici dell’educare nella Scuola dell’Infanzia.

Questa proposta didattica Raffaello, acquistabile con Carta del Docente su Mondodocenti Shop, è suddivisa in quattro concept chiave.

OSSERVA: Osservare è una costante che definisce l’ambiente di apprendimento, in cui lo stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia qualifica la pr atica educativa e sostiene la professionalità docente.

PROGETTA: Progettare vuol dire qualificare e permettere a un progetto di calarsi nella situazione concreta della singola scuola in un determinato contesto sociale e culturale. Attraverso una progettazione ben organizzata, la Scuola dell’Infanzia opera strutturando un percorso, lo sviluppa e, infine, lo valuta.

VALUTA: Valutare significa dar valore alla persona, al contesto, all’organizzazione scolastica. La valutazione è un aspetto indispensabile nei percorsi curricolari perché consente di orientare, modificare, individualizzare le proposte educative e renderle sempre più conformi alle reali esigenze dei bambini.

INCLUDE: Includere è un processo che si riferisce alla globalità delle sfere educativa, sociale e politica, riguardando tutti i bambini e tutte le loro potenzialità. L’inclusione interviene prima sul contesto e poi sul soggetto, trasformando la risposta specialistica in ordinaria.

La guida include un cd-rom personalizzabile.

Rispondi