L'assessore alla Scuola del Comune di Napoli Annamaria Palmieri

Napoli, approvata in Giunta la delibera per i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole

Lavoro, Governo e sindacati Società

È stata approvata oggi in Giunta la delibera proposta dall’Assessore Palmieri e dal PRM Edifici scolastici riguardante i “lavori di manutenzione straordinaria – finalizzati al miglioramento delle prestazioni degli elementi non strutturali di alcune edifici scolastici delle 10 Municipalità” per un importo di lavori di euro 311.484, 39 comprensivi di oneri di sicurezza pari a euro 11.484,39 non soggetti a ribasso più somme a disposizione dell’Amministrazione per un totale complessivo di euro 355.217,01.

Il Servizio PRM Edifici Scolastici di concerto con i Servizi Tecnici delle 10 municipalità ha potuto accertare che alcuni edifici scolastici sul territorio comunale, di competenza delle Municipalità, presentano criticità non risolte con precedenti appalti, per carenza di risorse economiche e necessitano, dunque, di interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza.

Sono pervenute, infatti, all’ Assessorato alla Scuola e al Servizio PRM Edifici Scolastici numerose richieste di interventi manutentivi urgenti formulate nel tempo alle sedi municipali e al Servizio centrale da parte dei Dirigenti scolastici, rimaste inevase per carenza di appalti dedicati.

Si è proceduto ad una ricognizione generale degli interventi necessari che prevedessero ripristino dei servizi igienici delle sedi scolastiche unitamente ad opere parziali o totale di impermealizzazione delle coperture e di spicconatura parziale per la messa in sicurezza dei solai di quei plessi scolastici segnalati dalle dieci Municipalità. Gli interventi riguarderanno circa 36 edifici scolastici.

“Una risposta importante della Giunta sempre attenta alle numerose istanze che provengono dalle scuole cittadine”, ha commentato l’assessore alla Scuola Anna Maria Palmieri.