TFA e Tirocinio diretto integrato: Anief scrive al Suor Orsola Benincasa

Come ricorda la nota inviata a tutte le scuole della Campania, a seguito della sottoscrizione dell’intesa protocollata n° 39645 del 30.11.2020, tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università di Salerno, si adotta in via sperimentale un modello innovativo di tirocinio diretto qualificato come Tirocinio Diretto Integrato.

Nel documento adottato, “Linee di indirizzo, proposte operative e buone pratiche da utilizzarsi gradualmente e in via sperimentale nell’ambito delle attività di tirocinio dei corsi di specializzazione per la formazione degli insegnanti di sostegno didattico agli alunni con disabilità”, si delinea tale modello innovativo di tirocinio diretto avente un monte ore totale di 70 rispetto alle 150 ore previste dal D.M. del 30.09.2011.

università suor orsola benincasa chiostro giardini

Anief Campania, constatato che il Tirocinio Diretto Integrato, ad oggi, non è stato ufficialmente adottato dall’Università Suor Orsola Benincasa per tutti i corsisti T.F.A. sostegno V ciclo, ha scritto all’Università affinché emanasse un documento ufficiale.

“La mancata applicazione del documento d’intesa – commenta Stefano Cavallini presidente regionale Anief Campania – danneggia i corsisti del V ciclo del T.F.A. sostegno creando un’evidente disparità di trattamento tra i soprannumerari che stanno attualmente seguendo il corso di specializzazione e i nuovi corsisti che si immatricoleranno a seguito di una selezione facilitata”.

Questa iniziativa del sindacato vuole evitare una disparità di trattamento tra i diversi corsisti e pertanto la richiesta inviata all’UNISOB ha il fine di veder applicato quanto statuito nell’intesa firmata.

Spesso coloro che seguono i corsi del Tfa sostegno sono docenti in servizio con anni di insegnamento anche su cattedre di sostegno. L’applicazione di tale intesa, con conseguente riduzione del monte ore, permetterà a tali docenti di svolgere il tirocinio con più serenità e organizzazione e con un occhio particolare alla sicurezza dei corsisti, visto il periodo di pandemia che stiamo vivendo.

X