Mondo Docenti

News e Shop dal mondo della scuola (Gruppo MatacenaWeb )

Totale: 0,00

Buone notizie per i docenti più distratti: il bonus accumulato della Carta Docente 2016/17 non verrà perso. Così come come il bonus cultura scaduto di Carta del Docente 2017/18, farà cumulo per quello previsto per il prossimo anno didattico. Lo rende noto il Miur, smentendo praticamente sé stesso.

Il DPCM 28/11/2016

Secondo quanto stabiliva infatti il testo che regolamentava l’utilizzo della Carta del Docente infatti le somme erogate nel 2016 andavano spese entro l’anno successivo a quello di maturazione pena la perdita degli stessi.

Il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti
Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti

Il dietrofront del MIUR

Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2016/2017 e 2017/2018

Il messaggio è comparso sul sito di diretta gestione ministeriale cartadeldocente.istruzione.it. Confermando quello che già il Ministero auspicava e prometteva ma che non era ancora stato avallato da gesti ufficiali.

Carta Docente e somme sospese

Dal primo settembre sono comunque sospese le funzionalità della Carta Docente. Stando a quanto comunicato dal Miur, però, alla riapertura (non si conosce ancora la data) saranno accreditati gli importi del 2016/17 oltre a quelli del 2017/18 non ancora spesi. E a quelli dell’anno 2018/19.

La nuova scadenza

Per i docenti che hanno ancora un bonus maturato relativo all’anno scolastico 2016/17 e non speso, la nuova scadenza sarà quasi certamente il 31 dicembre 2018. Lo dice l’emendamento inserito nel Milleproroghe che verrà discusso il prossimo 11 settembre in Parlamento. In caso di approvazione, quindi, i tempi per usufruire del bonus cultura relativo a due anni scolastici fa saranno comunque strettissimi.

Dove spendere con Carta Docente in scadenza 2016/17

Come sempre, vi suggeriamo di spendere il bonus accumulato online su siti che siano già ottimizzati per l’acquisto con Carta Docente. Tra questi vi segnaliamo:

  • Oceanon.
  • Matacena Libri, specializzato in vendita di libri didattici e di narrativa.
  • Matacena Giochi, che ha una sezione apposita di hardware e software già scelti per l’acquisto con Carta Docente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X